Marzia Santori

Analista Junghiana

Sono una analista junghiana. L’analisi junghiana è una specifica forma di psicoterapia che mira ad uno sviluppo integrato della personalità.

Offro sessioni di psicoterapia a Chelsea/Kensington, nella zona Sud-Ovest di Londra o nella zona di London Bridge, sia in italiano che in inglese che in spagnolo.

Cliccare su questi links per scoprire di più su:

Cosa offro – Come lavoro – Counselling, psicoterapia o analisi? – Chi sono – Contattami

Example format of a quotation.

B.K.S Iyengar

Cosa offro

La vita presenta a volte sfide di diversa intensità e durata, di fronte alle quali si può sentire il bisogno di un supporto diverso da quello offerto da amici e familiari, che sono spesso direttamente coinvolti nella nostra vita e parte attiva nelle nostre dinamiche interiori.

A volte si sente il bisogno di ritrovarsi in uno spazio sicuro e neutrale, dove poter parlare di qualsiasi problema senza essere giudicati, senza indesiderate interferenze o semplicemente senza essere causa di preoccupazione per i nostri cari.

La psicoterapia offre questo tipo di supporto per una varietà di situazioni causate da una vasta gamma di problemi, da crisi circoscritte di breve durata come per esempio tensioni nell’ambito lavorativo o problemi relazionali, a sfide di maggiore spessore e di più lunga durata come per esempio la depressione o situazioni di dipendenza da sostanze.

La psicoterapia può anche essere di supporto a chi voglia espandere il proprio potenziale interiore di creatività tramite un lavoro di conoscenza di sé.

Contattami se ti senti di trovarti in una delle seguenti situazioni e se pensi che un sostegno ti potrebbe essere di aiuto:

  • Problemi relazionali
  • Difficoltà in ambito lavorativo
  • Crisi di mezza età
  • Fasi di transizione
  • Lutto
  • Depressione post-parto
  • Ansia
  • Burnout
  • Dipendenze
  • Rabbia
  • Stress
  • Scarsa stima di sé
  • Problemi di identità e di appartenenza
  • Mancanza di motivazioni
  • Problemi nella genitorialità
  • Cambi di carriera/vocazione
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Problemi legati alla sessualità

Come lavoro

Etica e privacy

Mi attengo ai codici etici dello UKCP e del CG Jung Institut.

Primo incontro

Suggerisco di avere un primo incontro allo scopo di scambiare informazioni e di farsi un’idea sull’opportunità di intraprendere il lavoro terapeutico insieme. La qualità e la profondità del rapporto terapeutico sono infatti di importanza fondamentale. Contattami per concordare un primo appuntamento.

Sessioni

Ogni sessione durerà 50 minuti se non concordato diversamente. Suggerisco almeno una seduta a settimana ma sarà oggetto di discussione durante il nostro primo incontro.

Costi

La tariffa può essere negoziata caso per caso in funzione dei bisogni individuali e verrà discussa durante il primo incontro.

Chi sono

Sono stata in formazione presso il Guild of Analytical Psychologists (GAP) fino a marzo 2018, dove ho raggiunto il secondo stadio del training e sono qualificata a lavorare con clienti privati. Ho ora deciso di completare il training presso l’istituto CG Jung in Svizzera (continuando però ad essere basata a Londra).

Prima di cominciare il training junghiano ho frequentato un corso di psicoterapia rogeriana (approccio centrato sulla persona) presso l’istituto Metanoia di Londra.

Ho lavorato per un anno nella clinica low-cost di Metanoia e presso lo Enfield Women’s Centre.

Da giugno del 2015 lavoro come psicoterapeuta onoraria presso il South London and Maudsley Hospital di Croydon, nell’unità CIPTS.

La formazione presso CG Jung

Il training dura dai 4 agli 8 anni. Durante l’intera durata del training vengono richiesti un incontro di psicoterapia junghiana a settimana. Il requisito per poter accedere al training è di avere completato 50 ore di lavoro individuale con uno psicoterapeuta junghiano.

Il training offre un approccio multiculturale e multilingua che permettono all’analista di lavorare in una pluralità di ambienti culturali.

In aggiunta, molte ore sono dedicate allo studio di aspetti teorici relativi al pensiero junghiano nonché a molti altri tipi di approccio alla psicoterapia. È richiesto anche il completamento di un’esperienza clinica di 6 mesi in cui si affiancano psichiatri e altri professionisti del settore, all’interno di unità ospedaliere di salute mentale, con lo scopo di familiarizzarsi con il sistema responsabile per la cura delle malattie mentali.

La durata nonché l’intensità della formazione cui la terapeuta si sottopone offrono una garanzia per coloro che intendono intraprendere un percorso psicoterapeutico, in quanto l’obiettivo per lei è non solo quello di ottenere una conoscenza a 360 gradi della materia, ma anche e soprattutto quello di sviluppare la piena coscienza di sé e delle proprie reazioni, nonché la capacità di ascoltare con attenzione e di gestire possibili interferenze provenienti dai propri processi interiori.

Il mio background

Ho una laurea in Economia e prima di intraprendere la nuova carriera, che riflette un’evoluzione delle mie scelte di vita, ho lavorato nel settore dei servizi finanziari per 25 anni.

Dal 2009 ad oggi ho completato un corso per diventare insegnante di yoga (500 ore di training qualificato dalla Yoga Alliance) ed ho cominciato il lungo cammino che mi ha condotto alla psicoterapia junghiana. 

Links suggeriti

Questi sono dei links a delle risorse esterne.

Organisations :

Counselling, psicoterapia o analisi?

Individuation :

La varietà di approcci psichoterapeutichi :

Contattami

Contattami al 07740 952 779, oppure compila gli spazi sottostanti e clicca Invio.